Asterisk-Freepbx creazione di un semplice IVR

 

 

Asterisk-Freepbx creazione di un semplice IVR

 

 

Dopo gli appunti precedenti su Asterisk-Freepbx su Debian Wheezy, il passo successivo è quello della creazione di un IVR.

 

Step 1: creazione di un file audio, in formato wav a 16 Bits, e 8000Hz. Il modo più semplice è fare tutto online, prima creando il contenuto e scegliendo la voce, poi convertendo tutto nel giusto formato.

 

online-convert

 

Step 2: Andare in Admin-System Recordings e fare l'upload del file wav creato in precedenza.

 

System Recordings

 

Step 3: Andare Applications-Announcementes ed in Recording scegliere il file audio. la voce Destination after playback dovrà successivamente puntare all' IVR.

 

Announcement

 

Step 4: Andare in Applications-IVR e far puntare l'opzione Announcement al file audio e lo stesso volendo per le opzioni "Invalid Retry Recording-Invalid Recording-Timeout Recording". Mentre le opzioni "Invalid Destination-Timeout Destination" punteranno a Terminate Call-Hangup. Nel menu IVR Entries, si sceglie dove far puntare le deviazioni. Per esempio alle Extensions: premi tasto 1 per parlare con questo, premi tasto 2 per parlare con quello, ecc. ecc.

 

IVR

IVR

 

Step 5: Andare in Inbound Routes e la voce Set Destination deve puntare all' IVR.

 

Inbound Routes

 

enjoy 😉

 

 

Autore: Franco Conidi aka edmond

Senior System Integrator, Network Administrator, Sys Admin Linux, Linux User, Consulente Informatico.

17 pensieri riguardo “Asterisk-Freepbx creazione di un semplice IVR”

  1. Ciao come devo fare invece se voglio che al cliente che chiama il centralino viene chiesto di inserire un codice da tastiera, viene verificato se il codice esiste nel db e in caso affermativo si inoltra la chiamata all'interno associato al codice (tramite la tabella del db)?

  2. un codice di un cliente ad esempio preso da un database esterno da collegare e tramite la tabella del db viene selezionato l'interno associato?

     

     

  3. questo ivr lo posso testare da chiamata di interno ad interno? oppure è solo per funzionalità da chiamata di un numero esterno quindi alla lan verso il centralino?

     

  4. Per fare dei test prendi un numero gratuito da Messagenet, io l’ho testato da un numero esterno. Al momento il mio centralino casalingo non è più operativo, quindi non riesco a fare dei test. Comunque nei prossimi giorni proverò a configurare Asterisk su un Raspberry pi 2, e poi proverà

     

  5. cioè spiegami sono alle prime armi….da chi a chi devo chiamare e cosa devo digitare da tastiera….scusami

  6. Ma non e' che ho sbagliato ad aggiungere l'outbound root visto che il serversip agisce sulla porta 5061 devo aggiungere una rotta psjpsip invece di chansip come ho fatto?

  7. con Freepbx 12 bisogna utilizzare psjpsip, e poi devi aprire un range di porte sul firewall.

    Se il tuo centralino ha IP 192.168.1.50 apri le porte dalla 5060 alla 5070

  8. Ti ringrazio davvero tanto si ho risolto e funziona!!!!!! Un ultima cosa…se volessi mettere una musica d'attesa per le chiamate quando squilla l'interno in attesa appunto che risponda l'interno esiste un modo per farlo?

  9. Ho risolto…e se voglio chiamare da un interno ai numeri della rete pstn tramite messagenet?

  10. ultimissima domanda: e se io volessi chiamare da un mio interno un interno remoto che si trova fisicamente in un altro posto devo innstallare un centralino anche li e collegarlo a messagenet allo stesso numero?

  11. Oppure devo aprire un altro numero messagenet che collego a un altro centralino? Grazie per la pazienza un abbraccio

  12. se l'altro apparecchio lo si fa puntare al server pbx, dovrebbe poter funzionare come interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.