Debian GNU/kFreeBSD ok black screen ma problema GDM3

 

 

Oggi ho fatto gli aggiornamenti su Debian GNU/kFreeBSD, era un pò che non li facevo e quindi erano molto sostanziosi. Come al solito gli aggiornamenti li ho fatto passando in ttyv0, ed al riavvio mi sono accorto che era stato risolto il problema del black screen al boot, all'inizio non funzionava il mouse pur avendo xorg.conf configurato correttamente, ma fortunatamente dopo un ulteriore riavvio ha iniziato a funzionare. A questo punto mi trovo di fronte alla schermata di login di GDM3, inserisco nome utente e password e non si avvia nulla, passo in ttyv0, e dò il comando htop, e subito noto che due processi portano le mie 2 cpu al massimo. Un processo riguarda upower e riesco a killarlo, l'altro processo invece riguarda GDM3, impossibile da uccidere. Volendo usare a tutti i costi Debian GNU/kFreeBSD ho usato un workaround:

Passare in ttyv0:

# rm /tmp/.X0-lock

# apt-get remove gdm3 && apt-get install gnome-desktop-environment

# init 6

che significa che abbiamo rimosso GDM3 in attesa della risoluzione del bug, ed alla stesso tempo abbiamo installato GDM, che come si può vedere dall'immagine sotto, la box non ha più dei processi strani che ciucciano risorse, rendendo la box "veloce e stabile".

Post simili (quasi):

Autore: Franco Conidi aka edmond

Senior System Integrator, Network Engineering, Sys Admin Linux, Linux User, Consulente Informatico.

2 pensieri riguardo “Debian GNU/kFreeBSD ok black screen ma problema GDM3”

  1. Unknown Unknown Unknown Unknown

    Come si comporta Debian con il kernel di FreeBSD?

  2. Unknown Unknown Unknown Unknown

    Secondo gli ultimi test fatti da Phoronix con l'ultimo kernel 8.1, Debian  kFreeBSD si è comportata benissimo, in un paio di test è uscita anche vincente, ma chiaramente Debian Gnu/Linux rimane superiore, almeno per ora. Per quanto riguarda le mie impressioni ti dico che non è niente male, certo, di bug ce ne sono tanti, però io riesco ad usarla, in quanto funzionano tutti i programmi che utilizzo normalmente sulla Debianbox. Anche io ho fatto dei test come phoronix, ma non li ho pubblicati in quanto credo che ad oggi i risultati non siano così attendibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *