OpenDns e Alice

Mi sono finalmente deciso a cambiare i DNS di Alice con quelli di OpenDNS, poichè nell’ultimo periodo ho avuto spesso dei problemi, con il caricamento delle pagine. Io ho una Alice 20 mega (molto ipotetica dato che sono lontano dalla centrale e le linee fanno cagare) e sinceramente quando apro una pagina vorrei che si aprisse in un lampo o quasi, ma ciò ultimamente non succedeva, dato che a volte bisognava aspettare un 15-20 secondi, anche se poi il test di velocità era nella norma. Mi sono accorto del problema dei DNS, quando ho pingato google.it e poi direttamente il suo indirizzo:

 

ping -c 6 www.google.it

ping -c 6 209.85.135.103

 

Allora a questo punto sono stato costretto a sostituirli con questi :

 

208.67.222.222

208.67.220.220

 

Il procedimento da fare per la sostituzione è questo:

 

da root:

 

gedit /etc/resolv.conf

ed aggiungere i due indirizzi di OpenDNS (208.67.222.222 208.67.220.220) commentando # quelli/o presenti. Poi:

 

cp /etc/resolv.conf /etc/resolv.conf.auto

gedit /etc/dhcp3/dhclient.conf

alla voce "prepend domain-name-servers" sostituirla con questa:

 

prepend domain-name-servers 208.67.222.222,208.67.220.220;

salvare e poi

 

ifdown eth1 && sudo ifup eth1

eth1 nel mio caso, quindi eventualmente sostituire.

 

Adesso il tutto va a meraviglia, quindi per il momento terrò i DNS di OpenDNS, che mi sembrano abbastanza veloci. In futuro chissà, del resto se va avanti così, con la richiesta sempre maggiore di adsl, con centrali così vecchie e senza manutenzione, si andrà al collasso di sicuro.

 

 

Autore: Franco Conidi aka edmond

Senior System Integrator, Network Administrator, Sys Admin Linux, Linux User, Consulente Informatico.

8 pensieri riguardo “OpenDns e Alice”

  1. Anch’io ho usato in passato gli OpenDNS al posto dei DNS di Alice, ma mi creavano problemi quando cercavo di accedere al sito di posta della stessa Alice e alla fine sono dovuto tornare a quelli Telecom.

    P.S. Io sono in una zona così sfigata che mi danno una 4mega e me la fanno pagare come una 20mega…ritieniti fortunato 🙂

  2. Se il problema sarà legato solamente ai servizi Alice, me ne frego, la posta la scarico direttamente da gmail per tutti i miei account. Per quanto riguarda la velocità non supero mai gli 8 mega 🙂 Ciao

  3. Ho provato a sostituire i tuoi DNS con la procedura descritta, ma quelli di alice qui da me sono più veloci.

  4. @alex
    se è così tienili 🙂 nel mio caso come ho già detto sopra, mi creano un fastidioso tempo di attesa nella ricerca della pagina, quindi finchè sarà così li terrò. Ciao

  5. Io ho un router e ho provato a cambiarli ( naturalmente sul router e’ un po’ piu’ semplice).
    Prima con quelli Alice non riuscivo ad avviare i filmati di youtube (dovevo cliccarci diverse volte o aspettare minuti prima che si avviassero) ora sono una scheggia.
    Lo stesso difetto si presentava con ziobudda che, prima di cambiare i dns, caricava lentissimamente.

    Grazie della dritta.

  6. Anche io ho avuto qualche problema, specie usando vnc e altri servizi un po’ meno consueti della posta elettronica… Ho provato anche i dns di fastweb che però creavano problemi con irc a discapito di un modesto ritardo (confrontato a quello dato dai dns telecom è oro!) e di una scioltezza nella navigazione modestamente migliore…
    Insomma: sono tornato ai miei cari dns che dal router mi arrivano in automatico e che telecom (chi era che si riteneva sfigato per avere solo la 4 mega? A me più della 2 non portano!!!!) mi cambia di tanto in tano (ho controllato, non sono sempre i medesimi!)…

  7. Per il momento funzionano bene, uno di questi giorni provo vnc e vedremo se ho dei problemi, dato che lo uso abbastanza spesso. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.