Super Grub Disk su penna usb

 

Super Grub Disk come si sa è utilissimo, è uno di quei tool che dovrebbe essere sempre ha portata di mano, poichè prima o poi capita di doverlo usare, evitando così la procedura manuale. E' disponibile come immagine iso, floppy ed usb. Può essere molto comodo tenerlo in una chiavetta usb per diversi motivi, in primis per comodità, dato che ha differenza dei cd, che ognuno di noi possiede in gran numero, e li tiene infognati in ogni dove, di penne usb al max se ne possiede 2, 3, 4 , quindi sono sempre facili da trovare. Un altro buon motivo, è dato dal fatto che, installando SGD su una penna usb, questa può essere usata lo stesso per conservarne i dati, basta non toccare l'unica cartella di nome boot, che tra l'altro è di 1mb. Si puo scaricare da questa questa pagina anche in italiano. L'installazione è semplice, e si esegue in pochi passi.

Una volta scaricato super_grub_disk_italiano_usb_0.9673.tar.bz2, scompattarlo, e la cartella boot, copiarla sulla penna:

 

cp -r boot /media/disk

dove disk è la nosta penna. Smontare la penna, ed assicurarsi che ciò sia avvenuto per davvero, altrimenti non funziona.

 

umount /dev/sdg1 nel mio caso

Da root digitare

 

grub

adesso vediamo come grub identifica la nostra penna. Aiutandoci con il tasto tab.

 

grub> geometry (hd

grub> geometry (hd Possible disks are: hd0 hd1 hd2

grub> geometry (hd2)

drive 0x82: C/H/S = 31/255/63, The number of sectors = 501759, /dev/sdg Partition num: 0, Filesystem type is fat, partition type 0x6

Quindi si nota che il dispositivo è hd2 ed è identificato anche come /dev/sdg. Quindi:

device (hd2) /dev/sdg

root (hd2,0)

setup (hd2)

quit

exit

sync
 

 Riavviamo e ci assicuriamo che il pc sia settato per fare il boot da usb.

Autore: Franco Conidi aka edmond

Senior System Integrator, Network Administrator, Sys Admin Linux, Linux User, Consulente Informatico.

31 pensieri riguardo “Super Grub Disk su penna usb”

  1. Ciao,

    Non so come mai ma questo commento è apparso in un altro post.

    Lo ritrascrivo qui.

    Lorenzo

    Ciao,

    Innanzitutto grazie per il lavoro che hai svolto!

    Ti segnalo qualche piccola imperfezione:

    in italiano non bisogna mai separare il soggetto dal verbo con le virgole (salvo quando ci sono delle proposizioni incisive), quindi:

    “Questo disco con Grub, aiuta le persone […]”

    dovrebbe essere:

    “Questo disco con Grub aiuta le persone […]”

    e:

    “Inoltre aiuta a risolvere, comuni problemi di avvio, eseguendo vari comandi […]”

    dovrebbe essere:

    “Inoltre, aiuta a risolvere comuni problemi di avvio, eseguendo vari comandi […]”

    Un’ultimo dettaglio:

    “Eventuali richiestE o ideE per i miglioramenti sono I benvenutI”

    non è corretto poiché benvenuti (maschile) è un aggettivo per “richieste o idee” (femminili).

    Dovrebbe essere:

    “Eventuali richieste o idee per i miglioramenti sono le benvenute”.

    Grazie e buon lavoro,

    Lorenzo

  2. Grazie per la segnalazione, infatti ci sono delle imperfezioni, e magari non sono le sole. Mi ero riproposto di riprendere il tutto, ma in questo ultimo periodo ho avuto poco tempo a disposizione ( in genere sono fuori per lavoro 14-15 ore al giorno). Questi errori sono dovuti più alla fretta, che alla non conoscenza dell’italiano, poi per carità……si può anche sbagliare, del resto l’italiano è una delle lingue più difficili. Comunque cercherò di rimediare. Ciao

  3. Il link da cui scaricare il pacchetto non mi funziona..
    Potresti inviarmelo via e-mail??
    Ti rigrazio anticipatamente

  4. In effetti in questo momento non funziona, è sicuramente un problema temporaneo. Comunque ti invio il pacchetto aggiornato che ho io. Ciao

  5. Ciao, perdonami se ti disturbo ancora ma il programma non va.. Ho seguito la guida passo passo e tutto procede correttamente ma al riavvio, quando appare il grub di SGD, non carica e mi dà:

    Error 25: Disk read error

    Ho provato anche a lasciare solo la cartella /boot all’interno della chiavetta ma non riesce comunque a leggere..
    La penna usb è formattata con file system FAT32. 🙁

  6. La chiavetta che io tengo sempre con Sgd è formattata in fat 16. Ripeti l’operazione e controlla che la chiave sia smontata veramente, te lo dico perchè a me capitava che con umount /dev/sdg1, pensavo che me la smontasse ma se poi controllavo con Partiton editor me la dava montata, a quel punto l’ho smontata direttamente da là e tutto ha funzionato. Fammi sapere ciao.

  7. Ho risolto! La chiavetta deve essere formattata con file system fat16 per essere bootable altrimenti non si può! Il file system fat16 inoltre gestisce fino a 1GB! Pertanto se si ha a disposizinone una penna usb con capacità >1GB è necessario partizionarla con una partizione <=1GB e file system fat16. 😉

  8. salve 🙂
    Io vorrei installare 4 sistemi operativi su 4 diverse partizioni e utilizzare super grub come bootloader. Il fatto é che su una partizione metto come os xp o vista questi mi durano al massimo 2 mesi prima di dover essere formattati e non voglio perdere il grub.
    Se lo metto su penna usb ho risolto il problema, ma ho 1 domanda: se formatto xp oppure esce una nuova versione di ubuntu e rimpiazzo la precedente o semplicemente elimino un os da una partizione, super grub mi legge comunque tutti i sistemi che posso avviare all’accensione del pc?
    Un ultima cosa, posso copiare questo grub su penna usb da windows?
    grazie

  9. Ciao, allora vediamo di fare un po di ordine prima:
    Grub è il bootloader che usano alcune disto Linux, altre usano Lilo.
    Super Grub Disk è un tool che aiuta a ripristinare in modo semplice Grub, quando questo viene scalzato da altri bootloader.
    Quindi se tu hai già installato windows e poi installi altri OS che hanno Grub come bootloader non c’è nessun problema in quanto Grub riconosce gli os installati e configura il tutto in automatico. Nel caso tu dovessi formattare windows è chiaro che lui va a riscrivere l’MBR e non vedrai più gli altri os, che comunque sono sempre presenti. A questo punto entra in gioco Super Grub Disk che avviandolo da usb o da cd, ti permette di ripristinare Grub nell’MBR e quindi tutto tornerà come prima, e tu vedrai tutti gli os. Se tu invece reinstalli ubuntu lui fa tutto in automatico e non hai problemi, Questo tool è utile tenerlo a portata di mano. Per quanto riguarda l’installazione da windows penso non sia possibile, ma io windows non lo uso quindi non sono sicuro. Se hai qualche problema per metterlo sulla chiavetta fammi sapere che risolviamo. Ciao

  10. Ok, grazie mille sei stato chiarissimo. Adesso ho capito a cosa serve 🙂

  11. Ciao, ho provato la tua guida in quanto il mio problema è che sul mio pc nuovo non riesco piu’ ad avviare nessuno dei 3 sistema operativi in quanto grub mi da errore 15, allora volevo provare a installare un bootloader per cercare di avviare almeno uno i s.o sono MANDRIVA, UBUNTU E VISTA. Ho seguito la guida alla lettere e tramite questo pc ho creato la penna usb, lo metto nell’altro ma dice che non è un valido disco di avvio….. sUGGERIMENTI

  12. Se hai usato linux dal pc vecchio, prova a controllare 1) se hai formattato la chiavetta in fat 16, 2) controlla se la chiavetta è veramente smontata controllando da partition editor ( gparted), L’errore che ti da è dovuto al fatto che Sgd non è stato correttamente installato.

  13. scusate ma c’è un problema generale con ubuntu/linux: il sistema si propone di colonizzare il mondo ma le spiegazioni, i tutorial, sono per addetti ai lavori. Molte parole in meno e qualche immagine in più possono essere molto utili agli ignoranti come me (non mi vergogno a dirlo) così come pensare ad istruzioni passo-passo.

    Ora io ho un problema per esempio: ho installato ubuntu su una partizione e dopo windows su di una partizione primaria allocata prima della partizione estesa di ubuntu. Il boot loader grub è sparito…..
    andiamo con super grub disk mi sono detto, e ho ripristinato windows…. ma… c’è un “ma”, se all’avvio scelgo super grub per ripartire con windows con ubuntu dovrei ricaricare super grub disk, in poche parole le modifiche non sono definitive. Un bel problema!
    Non riesco a ricostruire un bel boot loader in cui posso scegliere cosa caricare all’avvio. Uffa…..

    Nell’usare super grub disk ho selezionato l’opzione di WIN in cui il commento del programmatore era questo :-(((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((( (non mi chiedete l’esatto comando perché dopo 5 ore sul portatile l’ho spento, non ce la faccio più 🙂

    Cari addetti ai lavori, avete idee a riguardo?
    Grazie

  14. Ciao Bob1 scusa il ritardo nella risposta. Allora il tuo problema è di facile soluzione, non disperare 🙂
    Siccome tu devi ripristinare Grub i passi sono i seguenti:
    Una volta avviato SGD e scelto la lingua, scegli l’opzione “Gnu/Linux”, poi “Ripara boot Gnu/linux”, seleziona la partizione dove hai installato ubuntu e dai invio, a questo punto il bootloader verrà ripristinato. Qua trovi alcune immagini. Poi ricorda, che è sempre consigliato installare prima win e poi Gnu-Linux 🙂 Poi + che addetti, sono addetto 😉 Fammi sapere.

  15. Caro Edmond, grazie per i consigli ma “non ho risolto”.
    Nel modo che mi hai suggerito parte solo linux (ubuntu), io invece vorrei che il pc mi desse la possibilità di scegliere tra windows e linux.
    Se correggo il problema come dici tu parte solo linux e win scompare.
    Se faccio come ho fatto io ci sono tutti e due, ma poi, se scelgo win ok, ma dopo la prima volta che scelgo linux mi scordo windows!!! 🙁

  16. Guarda sinceramente non riesco a capire, inquanto SGD ha diverse opzioni tra cui:

    reinstalla grub automaticamente nell’MBR, e quindi ti deve dare al riavvio i 2 OS. Ha anche la possibilità di reinstallare Grub manualmente dalla partizione in cui si trova, ecc ecc. Quando reinstalli Grub se tutto è andato a buon fine, devi vedere per forza i 2 Os. Attenzione a non scegliere l’opzione Boot direttamente da Gnu/Linux (o Win), poichè altrimenti parti direttamente dalla partizione e non hai reinstallato Grub. Prova a smanettarci un po. Al max dato che sei fresco di formattazione, se vuoi tagliar la testa al toro reinstalla di nuovo win e POI ubuntu, e vedrai che tutto andrà ok. Fammi sapere.

  17. Prima di tutto grazie.
    Oddio, reinstallare tutto no…. l’ho già fatto 2 volte, no no… non ce la faccio più!! 🙂
    Se reinstallo il boot loader nella partizione in cui si trova, cioè sulla partizione linux… riparte solo linux 🙁

    Che intendo con quanto hai scritto? :”Attenzione a non scegliere l’opzione Boot direttamente da Gnu/Linux (o Win), poichè altrimenti parti direttamente dalla partizione e non hai reinstallato Grub.”? Quale è l’opzione che allora mi consigli?

    Grazie

  18. Mi spiego meglio, le opzioni sono:
    gnu/linux
    windows
    support
    boot e strumenti
    avanzato

    quale scelgo? 🙁

  19. Ok allora fai:

    Gnu/Linux
    Ripara Boot di Gnu/Linux (Grub)
    poi scegli
    auto installa, che farà tutto da solo e cioè installerà Grub nell’MBR
    oppure
    manuale Ripristina Grub in hard disk (MBR)
    dove sarai tu ad indicare il disco e la partizione in cui si trova ubuntu.
    Adesso risolverai, poichè io penso che tu avviavi Grub direttamente dalla partizione senza installarlo nellMBR 🙂
    Vediamo se ho ragione 😉

  20. Ciao Edmon, grazie.
    Purtroppo niente di fatto, nel modo che mi hai suggerito tu carica solo Ubuntu, Windows non compare proprio come scelta nel boot loader… 🙁 suggerimenti?

  21. Quel che mi trovo costretto a fare è, nella prima schermata di SGD (quella in inglese), selezionare la voce: “WIN => MBR & !WIN! ” :((((((((((((((

    ma poi, se una volta faccio avviare Ubuntu, perdo windows all’avvio….

  22. Scusa mi dici che quando si avvia Grub tu puoi scegliere solo ubuntu. Se è così fammi vedere il file menu.lst che si trova in /boot/grub. Guarda se hai qualcosa del genere come secondo OS:

    title Windows Vista/Longhorn (loader)
    root (hd0,0)
    savedefault
    makeactive
    chainloader +1

  23. Ciao Edmon! Ecco che appena ho avuto un po’ di tempo sono andato a cercare il listato del file che è il seguente!

    # menu.lst – See: grub(8), info grub, update-grub(8)
    # grub-install(8), grub-floppy(8),
    # grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub
    # and /usr/share/doc/grub-doc/.

    ## default num
    # Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and
    # the entry number 0 is the default if the command is not used.
    #
    # You can specify ‘saved’ instead of a number. In this case, the default entry
    # is the entry saved with the command ‘savedefault’.
    # WARNING: If you are using dmraid do not use ‘savedefault’ or your
    # array will desync and will not let you boot your system.
    default 0

    ## timeout sec
    # Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry
    # (normally the first entry defined).
    timeout 3

    ## hiddenmenu
    # Hides the menu by default (press ESC to see the menu)
    hiddenmenu

    # Pretty colours
    #color cyan/blue white/blue

    ## password [‘–md5’] passwd
    # If used in the first section of a menu file, disable all interactive editing
    # control (menu entry editor and command-line) and entries protected by the
    # command ‘lock’
    # e.g. password topsecret
    # password –md5 $1$gLhU0/$aW78kHK1QfV3P2b2znUoe/
    # password topsecret

    #
    # examples
    #
    # title Windows 95/98/NT/2000
    # root (hd0,0)
    # makeactive
    # chainloader +1
    #
    # title Linux
    # root (hd0,1)
    # kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro
    #

    #
    # Put static boot stanzas before and/or after AUTOMAGIC KERNEL LIST

    ### BEGIN AUTOMAGIC KERNELS LIST
    ## lines between the AUTOMAGIC KERNELS LIST markers will be modified
    ## by the debian update-grub script except for the default options below

    ## DO NOT UNCOMMENT THEM, Just edit them to your needs

    ## ## Start Default Options ##
    ## default kernel options
    ## default kernel options for automagic boot options
    ## If you want special options for specific kernels use kopt_x_y_z
    ## where x.y.z is kernel version. Minor versions can be omitted.
    ## e.g. kopt=root=/dev/hda1 ro
    ## kopt_2_6_8=root=/dev/hdc1 ro
    ## kopt_2_6_8_2_686=root=/dev/hdc2 ro
    # kopt=root=UUID=6e0ddff1-01f0-46f2-a2d8-08061a0ecea4 ro

    ## Setup crashdump menu entries
    ## e.g. crashdump=1
    # crashdump=0

    ## default grub root device
    ## e.g. groot=(hd0,0)
    # groot=(hd0,4)

    ## should update-grub create alternative automagic boot options
    ## e.g. alternative=true
    ## alternative=false
    # alternative=true

    ## should update-grub lock alternative automagic boot options
    ## e.g. lockalternative=true
    ## lockalternative=false
    # lockalternative=false

    ## additional options to use with the default boot option, but not with the
    ## alternatives
    ## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5
    # defoptions=quiet splash

    ## should update-grub lock old automagic boot options
    ## e.g. lockold=false
    ## lockold=true
    # lockold=false

    ## Xen hypervisor options to use with the default Xen boot option
    # xenhopt=

    ## Xen Linux kernel options to use with the default Xen boot option
    # xenkopt=console=tty0

    ## altoption boot targets option
    ## multiple altoptions lines are allowed
    ## e.g. altoptions=(extra menu suffix) extra boot options
    ## altoptions=(recovery) single
    # altoptions=(recovery mode) single

    ## controls how many kernels should be put into the menu.lst
    ## only counts the first occurence of a kernel, not the
    ## alternative kernel options
    ## e.g. howmany=all
    ## howmany=7
    # howmany=all

    ## should update-grub create memtest86 boot option
    ## e.g. memtest86=true
    ## memtest86=false
    # memtest86=true

    ## should update-grub adjust the value of the default booted system
    ## can be true or false
    # updatedefaultentry=false

    ## should update-grub add savedefault to the default options
    ## can be true or false
    # savedefault=false

    ## ## End Default Options ##

    title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-19-generic
    root (hd0,4)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root=UUID=6e0ddff1-01f0-46f2-a2d8-08061a0ecea4 ro quiet splash
    initrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic
    quiet

    title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-19-generic (recovery mode)
    root (hd0,4)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root=UUID=6e0ddff1-01f0-46f2-a2d8-08061a0ecea4 ro single
    initrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic

    title Ubuntu 8.04.1, memtest86+
    root (hd0,4)
    kernel /boot/memtest86+.bin
    quiet

    ### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

    che ne dici? 🙁

  24. Dico che ti manca alla fine questo:

    # This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
    # on /dev/sda1
    title Windows Xp
    root (hd0,0)
    savedefault
    makeactive
    chainloader +1

    aggiungilo alla fine, salva e poi riavvia e troverai in Grub i due OS.
    Rimango sempre del parere che non hai seguito bene i seguenti passi:
    Dopo aver scelto la lingua in SGD vai in

    Gnu/Linux
    Ripara Boot di Gnu/Linux (Grub)
    poi scegli
    auto installa, che farà tutto da solo e cioè installerà Grub nell’MBR
    oppure
    manuale Ripristina Grub in hard disk (MBR)
    dove sarai tu ad indicare il disco e la partizione in cui si trova ubuntu.

  25. Ciao edmond,
    ho effettuato l’operazione con SGD come dicevi tu, ma niente da fare, parte solo ununtu (ripara ubuntu infatti, ma non windows..).
    Ho modificato il file come mi hai detto, per capirci la parte finale ora è così:

    title Ubuntu 8.04.1, memtest86+
    root (hd0,4)
    kernel /boot/memtest86+.bin
    quiet

    # This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
    # on /dev/sda1
    title Windows Xp
    root (hd0,0)
    savedefault
    makeactive
    chainloader +1

    ### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

    potrei aver sbagliato qualcosa, ma non so cosa…
    a presto e grazie.

  26. All’avvio Grub non ti fa vedere i 2 OS? Metti

    # This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
    # on /dev/sda1
    title Windows Xp
    root (hd0,0)
    savedefault
    makeactive
    chainloader +1

    dopo

    ### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

  27. Caro Edmond, ce l’hai fatta!
    sei riuscito a risolvere il problema del boot loader ad un paralitico informatico come me!

    Grazie per la pazienza e la solerzia, davvero.
    Ho corretto il file di configurazione ed ora va tutto che è una meraviglia!

    spero che il tutto possa essere di aiuto a qualcun altro.

    Ciao!

  28. Con il prezzo delle pendrives in continua discesa – forse- conviene installarci grub insieme a tutto un sistema operativo e gli applicativi che ci servono di più.

    Io ho installato grub in una pendrive da 7G partizionata in questo modo: I° partizione fat32 dati vari per uso generale, II° partizione 1G ext2 una knoppix derivata con tutto quello che occorre per riparare un sistema (4 antivirus, testdisk, sleuthkit, foremost, ddrescue, gparted, ecc. ecc) e tutto quello che mi serve in ufficio (client di posta, firefox, abiword,gnumeric, xpdf, gnomebaker, firewall ecc.). Infilando la penna in un pc con windows questo vede solo la prima partizione, linux, naturalmente, le vede entrambe ed al boot con grub posso scegliere tra varie opzioni tra cui il trasferimento del sistema in RAM ( sono solo 200M ) per avere la pennetta libera ed una velocità entusiasmante 😉

  29. Non posso che essere d’accordo con quello che hai detto, del resto la prudenza non è mai troppa.
    Anche io ho sempre ha portata di mano la mia chiavetta con su la mia amatissima Debian 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *