DVD-Slideshow GUI for Linux

 

DVD-Slideshow è un tool a linea di comando che permette di creare dvd e slideshow di una nostra galleria di foto-immagini. Diciamo che le opzioni sono tante e per questo rimando per il momento, alla visione della pagina man dvd-slideshow. Quello che volevo segnalare e di cui mi sono accorto proprio oggi e di Slideshow, che semplifica e velocizza di parecchio il tutto, dato che si tratta di una GUI scritta in pyton ed in pygtk proprio per dvd-slideshow. Per iniziare installiamo ciò che ci serve:

# apt-get install imagemagick dvd-slideshow mencoder dvdauthor mkisofs cdrecord

procediamo con il download e poi:

tar xzf slideshow.tar.gz

cd slideshow

./slideshow.py

Una volta lanciato il programma ci sono varie opzioni tra cui la scelta tra formato dvd o flv, nel caso si scegliesse il formato dvd, il programma crea una cartella /tmp nello stesso percorso della nostra galleria di immagini, e lì troveremo sia il file in .iso che in .vob. Nel caso si scegliesse il formato flv, troveremo un file.flv ed un file.vob. Penso che sia semplice ed intuitivo e non ci sia altro da aggiungere. Lo slideshow l'ho fatto preparando le immagini in una cartella e poi successivamente le ho  ordinate e rinominatoe in massa con questo comando:

ls -A | awk 'BEGIN{n=1} {system("mv "$1" "n".jpg");n=n+1}'

oppure si può fare anche in altri modi. Sotto uno screen di Slideshow.

 

Post simili (quasi):

2 pensieri riguardo “DVD-Slideshow GUI for Linux”

  1. Unknown Unknown Unknown Unknown

    Ottimo articolo come sempre,approfitto per porgere a te e a tutti i tuoi lettori anche se in imbarazzante ritardo i miei auguri di felice anno nuovo 😀

  2. Unknown Unknown Unknown Unknown

    Grazie per i complimenti, spero che la prossima guida che sto per pubblicare sia altrettanto buona ed utile, stay tuned ;). Auguro anche a te un buon anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *