Installazione stampante HP 4500 e richiesta di plugin aggiuntivi su Debian Sid

 

In questi giorni ho reinstallato una versione "pulita" di Debian Sid, quella su cui stavo era "vecchia" di quasi un anno, e siccome di cambiamenti ce ne sono stati tantissimi, come anche di miei esperimenti, ho quindi deciso di "rinnovare". Ci tengo a precisare che mi funzionava quasi tutto, ma a questo punto non riuscivo più a capire alcuni problemi da cosa dipendessero, se da modifiche fatte da me, mesi e mesi fa, oppure da librerie e configurazioni varie, rimaste in vita non si sa come, partendo da Gnome 2 ecc. ecc. Comunque ho iniziato ad installare le cose più urgenti, tra cui i driver HP della mia stampante, per la precisione una HP Officejet 4500 Wireless. Per installare tutto su Debian basta un:

 

# apt-get install hplip-gui

 

per configurare la stampante, bisogna lanciare da root:

 

# hp-setup

 

e seguire l'indicazioni. A questo punto stampando una pagina di test mi appare una finestra con la richiesta di plugin aggiuntivi (prima volta che mi capita), da andare a scaricare automaticamente dal sito hp. Quella procedura fallisce, per risolvere il problema bisogna installarli da root, con il comando:

 

# hp-plugin

 

un'altro fastidioso errore con cups è il seguente:

 

user added to lpadmin group

 

si risolve con:

 

# usermod -aG lpadmin nome_utente

 

dopo un reboot tutto dovrebbe funzionare.

 

enjoy 😉

Autore: Franco Conidi aka edmond

Senior System Integrator, Network Administrator, Sys Admin Linux, Linux User, Consulente Informatico.

5 pensieri riguardo “Installazione stampante HP 4500 e richiesta di plugin aggiuntivi su Debian Sid”

  1. Complimenti per la guida.Volevo chiederti una cosa:che programma posso usare su debian per utilizzare il fax della stampante sopra citata?

    Grazie

  2. Grazie mille della risposta.Non mi era uscita l’icona sul menù ufficio ed è per quello che non vedevo utility x il fax

  3. Ciao Edmond, grazie per la guida. Credo che grazie a te saprò che stampante comprare e terminerò qui la ricerca delle varie compatibilità. Volevo solo sapere un’altra cosa: la stampante in questione funziona senza problemi come scanner con XSane?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.