Mini Pc con Linux ecologici

 

 

 

In questa occasione mi sento di fare uno strappo alla regola, e pubblicare un post "diverso" dalle solite guide o esperimenti.. Chi segue questo blog. sa che non esistono banner pubblicitari, e che il 100% dei post è a carattere tecnico. Non ho mai voluto pubblicare news o altro, ma solo guide, e non mi sono Mai preoccupato delle visite o del numero di post mensili. Insomma ho cercato di rendere questo spazio "diverso" "pulito" ed "utile". Ed a proposito di utilità, e di strappo alla regola, volevo segnalare questa azienda, la GreenComputer, che dimostra come si possa fare business eco sostenibile, usando Linux, ed allo stesso tempo recuperando vecchi pc, per utilizzarli nell'informatizzazione delle scuole. Di seguito qualche info in più, ed un idea per chi volesse acquistare un pc ed allo stesso tempo contribuire alla divulgazione dell'Open Source..

 

Green Computer nasce come ditta specializzata in assemblaggio e assistenza di mini pc a basso impatto energetico, piccole dimensioni, e con utilizzo prioritario di Software Libero e Open Source. Gli scopi principali che Green Computer si pone sono:

  • ridurre il consumo dei computer del 70% rispetto ad un pc tradizionale
  • diffondere e promuovere a tutti i livelli l'utilizzo di Software Libero e Open Source

Per raggiungere il primo obiettivo utilizziamo schede madri in formato mini itx con processori integrati di ultima generazione, hard disk da 2,5” e alimentatori pico psu di elevata efficienza  raggiungendo con questo un consumo per una piattaforma completa mai superiore ai 50w/h. I case da noi utilizzati, alcuni di nostra distribuzione esclusiva, sono interamente in metallo di elevato spessore al fine di avere le migliori capacità di smaltimento del calore e la massima robustezza. Le ventole di raffeddamento delle cpu/gpu e di estrazione d'aria dal case sono di marchi prestigiosi e sono calibrate una ad una e regolate nel regime di rotazione tramite resistori al fine di ottenere la massima silenziosità abbinata alla massima efficienza. Ovviamente i nostri mini pc sono indirizzati per utilizzi desktop home e office per le quali applicazioni sono perfettamente in grado di sostituire un pc tradizionale, non sono ovviamente indicati per gamer o utilizzatori di applicativi audio o di grafica a livello professionale.

Il secondo obiettivo, si compone di molte azioni differenti, dall'inserimento dei link all'interno del nostro sito per poter effettuare il download delle ultime versioni delle distribuzioni da noi consigliate, dalla fornitura al solo costo del supporto delle versioni Gnu Linux agli utenti, e ancor più importante, delle azioni mirate alla prima informatizzazione dei bambini, che consenta loro di apprendere ed usare il Software Libero da piccoli in modo che, da adulti, possano liberamente scegliere se proseguire con il Software Libero e le libertà fondamentali che concede, o passare al Software Proprietario. Questo consentirà di avere una generazione più matura e consapevole, che avrà appreso lo spirito della condivisione gratuita e della libertà personale. Per raggiungere questo, Green Computer cerca in tutte le forrme possibili, di intercettare tutti i pc che normalmente vengono dismessi da aziende e abitazioni perchè obsoleti, non più al passo con i moderni sistemi operativi o con piccoli difetti funzionali. Green Computer li smonta, li pulisce, laddove possibile li ripara, vi installa una distribuzione Linux particolarmente “light” che consentirà di far tornare perfettamente efficiente il pc, tali computer verranno donati alle scuole seza alcun addebito, ovviamente per usufruirne si dovrà compilare un modulo, scaricabile dal nostro sito alla sezione “usato selezionato” che dovrà essere inviato a Green Computer per le necessarie verifiche atte ad essere sicuri che la destinazione rispecchi perfettamente le ideologie del progetto.Nella stessa sezione “usato selezionato” Green Computer inserirà delle schede di questi pc riciclati con una descrizione delle caratteristiche principali ed un immagine del pc specificio. Inoltre vi saranno inserite schede di pc usati, da noi controllati e revisionati, che rispecchino comunque la filosofia alla base dei nostri computer, quindi minimi consumi e utilizzo di Software Libero. Green Computer mette a disposizione un indirizzo mail, linuxhelp@greencomputer.it per chi avesse bisogno di aiuto per problemi hardware, software o di funzionamento dei sistemi operativi Gnu Linux.

 

enjoy 😉

Post simili (quasi):

  • No Related Posts

2 pensieri riguardo “Mini Pc con Linux ecologici”

  1. Unknown Unknown Unknown Unknown

    Queste sono le notizie che mi fanno felice.
    E’ bello vedere in Italia nuove realtà proporre mini PC con il nostro amato pinguino.
    Proprio come l’idea di quelli di Koala PC che nel 2007 è stata la prima azienda italiana a proporre un sistema MINI PC basato su architettura Mini-ITX fornito già completamente assemblato e collaudato con Ubuntu linux preinstallato.
    La proposta di Koala PC è da sempre ‘green’, perseguendo la filosofia del basso consumo, piccole dimensioni e ovviamente Linux 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *