(Update) Installare Debian GNU/kFreeBSD

 

 

Questa guida è un aggiornamento a Installare Debian GNU/kFreeBSD step by step fatta precedentemente, poichè mi sono accorto che alcune cose che con me hanno funzionato adesso non funzionano più, e quindi questo aggiornamento serve a quelle persone che si sono cimentate nell'installazione senza riuscirci, per colpa di vari errori con il debian-installer. Quindi sommando queste due guide cercherò di farne almeno una buona :). La base da cui partire è sempre questa guida, ma quando si arriva al punto di scegliere tra Stable-Squeeze-Sid, bisogna scegliere Squeeze, poiche se si sceglie Sid si incorre in un errore già nell'installazione base. Proseguiamo fino al punto in cui ci viene chiesto cosa installare, e scegliamo solo il Sistema Standard:

quindi niente interfaccia grafica per il momento altrimenti incorriamo in dei problemi legati a mono-runtime. Una volta finita l'installazione avviamo dalla nostra distribuzione abituale e montiamo la partizione con Debian GNU/kFreeBSD:

mount -t ufs -o ro,ufstype=ufs2,nodev,nosuid /dev/sdaX /mnt

entriamo quindi in /mnt/boot/grub ed andiamo a copiare il menuentry che si trova in grub.cfg e lo incolliamo nel nostro /etc/grub.d/40_custom, quindi subito dopo update-grub. A questo punto siamo pronti a riavviare ed accedere su Debian GNU/kFreeBSD. Dopo il logini dato che non abbiamo interfaccia grafica siamo pronti ad installarla con:

# apt-get install gnome-desktop-environment

così facendo non abbiamo problemi con mono, dato che non lo installiamo. Adesso dobbiamo creare e configurare Xorg.

# X -configure

# mv /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf

ma questo solamente non basta:

# nano /etc/X11/xorg.conf

ed aggiungiamo alla fine questo:

Section "ServerFlags"
        Option "AllowEmptyInput" "No"
        Option "AutoAddDevices" "No"
EndSection

dopo di chè controllare anche la parte riguardante il mouse poichè bisogna inserire il Device esatto, nel mio caso il mouse Logitech, Inc. MX-1000 Cordless Mouse Receiver è identificato come /dev/ums0:

Section "InputDevice"
    Identifier  "Mouse0"
    Driver      "mouse"
    Option        "Protocol" "auto"
    Option        "Device" "/dev/ums0"
    Option        "ZAxisMapping" "4 5 6 7"

per caricare il modulo per la mia scheda audio intel:

# kldload snd_hda

Adesso siamo pronti a provare Debian GNU/kFreeBSD e a modificarla a nostro piacimento, tenendo presente che siamo solo all'inizio e quindi tante cose ancora non funzionano, o non sono presenti.

Post simili (quasi):

10 pensieri riguardo “(Update) Installare Debian GNU/kFreeBSD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *