Systemback su Debian Stretch

 

Systemback su Debian Stretch

Systemback su Debian Stretch

Systemback è una applicazione indispensabile, che permette in modo grafico di effettuare un gran numero di cose. Da quello che ho letto non è più supportata, e siccome reputo questo tool valido, ho deciso di riprenderlo in mano e fare delle modifiche allo script per poterlo utilizzare su Debian 9 Stretch. Con Systemback si è in grado di ottenere:

  • Backup di sistema
  • Installazione dell'identico sistema con user e password diversi su altra partizione
  • Ripristino parziale o totale de backup
  • Creazione di immagine Live del proprio sistema
  • Creazione di immagini iso del proprio sistema

Scaricare Systemback

poi:

$ tar xvf Systemback_Debian_Stretch.tar.xz
$ cd Systemback_Debian_Stretch/
$ sudo ./install.sh

il programma andrà lanciato come root, ed in Mate sarà presente nel menu System Tools oppure da terminale:

$ systemback-sustart

 

Systemback su Debian Stretch

Systemback su Debian Stretch

enjoy 😉

 

Autore: Franco Conidi aka edmond

Senior System Integrator, Network Administrator, Sys Admin Linux, Linux User, Consulente Informatico.

7 pensieri riguardo “Systemback su Debian Stretch”

  1. Ciao,ho provato a crearmi una remix di Debian 9 con la versione di Systemback che hai condiviso ma al momento di installare mi dice :"can't mount live image ..installation aborted".Di sicuro ho sbagliato qualcosa io,ma volevo chiederti se ti è capitato qualcosa di simile  se sì,come hai risolto?Grazie

  2. Ciao e grazie per la risposta,ho installato seguendo passo passo la tua spiegazione (è il caso di dire che uso Systemback da qualche tempo  e non ho mai avuto problemi),durante l'installazione non ho visualizzato però nè il messaggio di installazione andata a buon fine nè quello di installazione fallita e la cosa mi ha insospettito.Ho creato la mia remix e tutto è andato bene al primo tentativo,senza alcun intoppo.Purtroppo al momento della verifica "installabilità" si è manifestato il problema di cui al precedente post.Sono perplesso,e come detto,sono sicuro di aver sbagliato qualcosa..ma cosa?

     

  3. Mi dispiace costatare..che tutto sembra che funziona…crea la ISO funziona in live ma al momento di installare  interrompe l'operazione in quanto non riesce a montare  il disco…. è lo stesso problema che da systemback ufficiale con Debian 9… alla prossima

  4. Salve, è lo stesso problema che avevo avuto con la versione "ufficiale" di Systemback, quando l'ho provata su Debian 9. In pratica riuscivo a creare una live, a passarla su chiavetta usb autopartente, ma al momento dell'installazione da chiavetta su partizione hd ricevo lo stesso errore  "can't mount live image ..installation aborted", e non installa.

    C'è la possibilità di risolvere questo ultimo scoglio e far tornare in vita questo programma veramente ben fatto e utilissimo?

    Grazie! 🙂

  5. in effetti il problema rimane, ma ci sto mettendo mano….tempo permettendo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.