In questi giorni ho reinstallato una versione "pulita" di Debian Sid, quella su cui stavo era "vecchia" di quasi un anno, e siccome di cambiamenti ce ne sono stati tantissimi, come anche di miei esperimenti, ho quindi deciso di "rinnovare". Ci tengo a precisare che mi funzionava quasi tutto, ma a questo punto non riuscivo più a capire alcuni problemi da cosa dipendessero, se da modifiche fatte da me, mesi e mesi fa, oppure da librerie e configurazioni varie, rimaste in vita non si sa come, partendo da Gnome 2 ecc. ecc. Comunque ho iniziato ad installare le cose più urgenti, tra cui i driver HP della mia stampante, per la precisione una HP Officejet 4500 Wireless. Per installare tutto su Debian basta un:
# apt-get install hplip-gui
per configurare la stampante, bisogna lanciare da root:
# hp-setup
e seguire l'indicazioni. A questo punto stampando una pagina di test mi appare una finestra con la richiesta di plugin aggiuntivi (prima volta che mi capita), da andare a scaricare automaticamente dal sito hp. Quella procedura fallisce, per risolvere il problema bisogna installarli da root, con il comando:
# hp-plugin
un'altro fastidioso errore con cups è il seguente:
user added to lpadmin group
si risolve con:
# usermod -aG lpadmin nome_utente
dopo un reboot tutto dovrebbe funzionare.
enjoy 😉
Complimenti per la guida.Volevo chiederti una cosa:che programma posso usare su debian per utilizzare il fax della stampante sopra citata?
Grazie
Ciao, puoi usare sempre il tool hp fax utility , che lo trovi sotto
il menu ufficio
Grazie mille della risposta.Non mi era uscita l’icona sul menù ufficio ed è per quello che non vedevo utility x il fax
Ciao Edmond, grazie per la guida. Credo che grazie a te saprò che stampante comprare e terminerò qui la ricerca delle varie compatibilità . Volevo solo sapere un’altra cosa: la stampante in questione funziona senza problemi come scanner con XSane?
Tutte le hp che ho avuto hanno funzionato in tutto e per tutto su Linux 😉