Mi sono finalmente deciso a cambiare i DNS di Alice con quelli di OpenDNS, poichè nell’ultimo periodo ho avuto spesso dei problemi, con il caricamento delle pagine. Io ho una Alice 20 mega (molto ipotetica dato che sono lontano dalla centrale e le linee fanno cagare) e sinceramente quando apro una pagina vorrei che si aprisse in un lampo o quasi, ma ciò ultimamente non succedeva, dato che a volte bisognava aspettare un 15-20 secondi, anche se poi il test di velocità era nella norma. Mi sono accorto del problema dei DNS, quando ho pingato google.it e poi direttamente il suo indirizzo:
ping -c 6 www.google.it
ping -c 6 209.85.135.103
Allora a questo punto sono stato costretto a sostituirli con questi :
208.67.222.222
208.67.220.220
Il procedimento da fare per la sostituzione è questo:
da root:
gedit /etc/resolv.conf
ed aggiungere i due indirizzi di OpenDNS (208.67.222.222 208.67.220.220) commentando # quelli/o presenti. Poi:
cp /etc/resolv.conf /etc/resolv.conf.auto
gedit /etc/dhcp3/dhclient.conf
alla voce "prepend domain-name-servers" sostituirla con questa:
prepend domain-name-servers 208.67.222.222,208.67.220.220;
salvare e poi
ifdown eth1 && sudo ifup eth1
eth1 nel mio caso, quindi eventualmente sostituire.
Adesso il tutto va a meraviglia, quindi per il momento terrò i DNS di OpenDNS, che mi sembrano abbastanza veloci. In futuro chissà, del resto se va avanti così, con la richiesta sempre maggiore di adsl, con centrali così vecchie e senza manutenzione, si andrà al collasso di sicuro.
Anch’io ho usato in passato gli OpenDNS al posto dei DNS di Alice, ma mi creavano problemi quando cercavo di accedere al sito di posta della stessa Alice e alla fine sono dovuto tornare a quelli Telecom.
P.S. Io sono in una zona così sfigata che mi danno una 4mega e me la fanno pagare come una 20mega…ritieniti fortunato 🙂
Se il problema sarà legato solamente ai servizi Alice, me ne frego, la posta la scarico direttamente da gmail per tutti i miei account. Per quanto riguarda la velocità non supero mai gli 8 mega 🙂 Ciao
Ho provato a sostituire i tuoi DNS con la procedura descritta, ma quelli di alice qui da me sono più veloci.
@alex
se è così tienili 🙂 nel mio caso come ho già detto sopra, mi creano un fastidioso tempo di attesa nella ricerca della pagina, quindi finchè sarà così li terrò. Ciao
Io ho un router e ho provato a cambiarli ( naturalmente sul router e’ un po’ piu’ semplice).
Prima con quelli Alice non riuscivo ad avviare i filmati di youtube (dovevo cliccarci diverse volte o aspettare minuti prima che si avviassero) ora sono una scheggia.
Lo stesso difetto si presentava con ziobudda che, prima di cambiare i dns, caricava lentissimamente.
Grazie della dritta.
@bluelinux
sono contento di essere stato di aiuto 🙂 Ciao
Anche io ho avuto qualche problema, specie usando vnc e altri servizi un po’ meno consueti della posta elettronica… Ho provato anche i dns di fastweb che però creavano problemi con irc a discapito di un modesto ritardo (confrontato a quello dato dai dns telecom è oro!) e di una scioltezza nella navigazione modestamente migliore…
Insomma: sono tornato ai miei cari dns che dal router mi arrivano in automatico e che telecom (chi era che si riteneva sfigato per avere solo la 4 mega? A me più della 2 non portano!!!!) mi cambia di tanto in tano (ho controllato, non sono sempre i medesimi!)…
Per il momento funzionano bene, uno di questi giorni provo vnc e vedremo se ho dei problemi, dato che lo uso abbastanza spesso. Ciao